Scarica il PDF
Scarica la scheda in formato PDF

Costruita su di un dirupo a strapiombo sul mare Vernazza è forse il più suggestivo paese delle Cinque Terre.
Le case a torre coloratissime e ricche di logge e porticati, separate da stretti vicoli, ripide scalinate che scendono verso la pittoresca piazzetta del paese che si affaccia sul porticciolo ridossato all'interno di una piccola e tranquilla baia naturale (il più comodo e sicuro "porto" delle Cinque Terre) dominata da un dirupo roccioso e da due antiche torri.
Il paesino mantiene intatto l'aspetto medioevale.

Il paese venne fondato circa nel 1050 dagli abitanti di Reggio scesi verso il mare. Il paese deve il suo nome a Vulnetia (dal latino "vulnus", ferita) che pare sia riferito ad un'antica famiglia romana dalla quale avevano preso il titolo nobiliare alcuni liberti (ex schiavi) ricevendo in seguito delle terre confiscate ai riottosi Liguri.

Visitare Vernazza

Visitare Vernazza

La Parrocchia di Santa Margherita d'Antiochia: sorge nel centro del paese di Vernazza ed è stata costruita nel 1318 secondo i canoni gotico liguri, la chiesa si affaccia letteralmente sul mare. Ha una torre del campanile alta circa 40 metri, a sezione ottagonale, è stata eretta al posto della cupola. Una breve scalinata interna rende possibile superare il dislivello che vi è tra la piazza esterna ed il pavimento interno della chiesa.

Il Castello Doria: l'imponente Castello Doria è la testimonianza dell'architettura militare in voga all'epoca. Venne edificato intorno al XI secolo durante il dominio di Genova a difesa del borgo. Di questo sistema difensivo rimangono alcuni resti del muro di cinta ed un'imponente fortezza, un bastione proteso sul mare sul quale si innalza il "Belforte", una torre cilindrica. Durante la seconda guerra mondiale i nazisti adibirono il castello a difesa antiaerea, installandovi alcune batterie di cannoni, a causa di ciò fu bombardato e distrutto dalle forze alleate.


Escursioni

Da Vernazza a Monterosso: Sentiero n°2 - durata tragitto: circa 2 ore
Il sentiero n. 2 entra direttamente nel cuore del paese attraversando la via principale, risalendo poi per un antico vicolo che va a sovrastare la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia.
Si inerpica sulla costa coltivata ad olio e viti percorrendo la valle del Riolo e la costa Messorano.
All'altezza della spiaggia di Vernazza le vedute si fanno entusiasmanti, procedendo poi in un susseguirsi di cielo e mare in un ambiente naturale affascinante.
Giungendo sopra Punta Corone, sotto l'Hotel Porto Rocca, il sentiero nuovo scende ripidamente verso il mare rasentando l'albergo.

Il Santuario di Nostra Signora di Reggio
Anche Vernazza, come gli altri paesi delle Cinque Terre, ha il proprio santuario. Fu costruito nel XV secolo poco sopra l'abitato, a circa 300 metri s.l.m., forse sopra i resti di un'altra chiesa. La chiesa, costruita in pietra locale, presenta una conformazione a croce latina.




Le cinque terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso