Scarica la scheda in formato PDF
La città della Spezia è il capoluogo della riviera ligure di levante, una parte di riviera dolce ed incantevole, che comprende paesaggi estremamente vari, fatti di borghi marini, piccoli ed incastonati nella roccia come diademi di una corona (uniti fra loro da una fitta rete di sentieri percorrendo i quali si scoprono paesaggi mozzafiato) coste frastagliate, aspre, spesso a strapiombo sul mare, luoghi che riportano alla memoria sapori antichi ed autentici, angoli di natura e borghi mantenutisi ancora intatti nel tempo. La provincia della Spezia (con la sua costa impervia costituita da un susseguirsi continuo di baie, paesini arroccati sul mare ed incastonati nella falesia, una rete fittissima si sentieri che conducono a paesaggi ancora intatti e mozzafiato) racchiude in sé la più alta concentrazione di aree protette e parchi naturali d'Italia, tra i quali: |
- Il Parco Nazionale delle Cinque Terre: istituito nel 1999, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, tutelato dall'UNESCO. Comprende il territorio che va da Riomaggiore a Monterosso. Un susseguirsi di borghi medioevali incastonati nella falesia a picco sul mare, circondati da una macchia mediterranea d'eccezione.
- L'Area Marina protetta delle Cinque Terre: tratto di mare che va dalla zona di Punta Mesco (Monterosso) fino a Capo Montenegro (Riomaggiore). Si tratta di un luogo incantevole, di una costa sulla qule si alternano falesie a strapiombo sul mare, spiaggette, grotte ed anfratti, baie incantate, il tutto in un mare incontaminato che ospita una popolazione sottomarina tra le più interessanti di tutto il Mediterraneo.
- Il Santuario dei Cetacei: l'Area Marina Protetta delle Cinque terre è stata inserita all'interno del "Santuario dei Cetacei", poiché è frequentata da numerosi delfini, balenottere e cetacei zifii e capodogli, che si danno appuntamento nel tratto di mare tra Liguria e Provenza (bacino che comprende anche le Cinque Terre) per nutrirsi in vista dell'inverno e riprodursi.
- Il Parco Naturale regionale di Portovenere: istituito nel 2001, comprende il territorio di Portovenere, le sue isole (Palmaria, tino e tinetto) e le aspre ed affascinanti falesie che si spingono fino a Riomaggiore.
La città della Spezia è situata al centro di un golfo naturale chiamato il "Golfo dei Poeti", un'ampia insenatura naturale che dalla cittadina di Lerici si estende fino a Portovenere, circondata ad arco da verdi e lussureggianti colline, con a fianco Le Cinque Terre, paradiso naturale decantato in tutto il mondo.
La città della Spezia, famosa per la sua cantieristica militare (è base dell'Arsenale Militare), per i suoi numerosi e ricchi Musei e per l'architettura dei suoi palazzi, si può dire che abbia scoperto una sua identità solo a partire dal XIX Secolo, grazie ad eventi che hanno fatto parlare l'Europa ed il Mondo della sua splendida riviera.
Un passo significativo che caratterizzo la città della Spezia arrivò nel 1815, quando il Camillo Benso Conte di Cavour, Ministro del Regno d'Italia, dichiarò La Spezia "Base Militare della Reale Flotta".
Ma a La Spezia non approdarono solamente i militari, vi giunsero anche, ammaliati dalle sue bellezze e stregati dalle vicine "Portovenere" e "Cinque Terre", poeti, scrittori, pittori e musicisti famosi, che contribuirono a far diventare il suo golfo una delle mete di villeggiatura più ricercate, incantevoli e decantate di quei tempi.
In onore dei poeti Percy Bysshe Shelley e di George Byron il Golfo della Spezia venne ribattezzato il "Golfo dei Poeti".
"Le strade sono larghe e le case sono gialle" questa è La Spezia vista da Hemingway, poche parole che ritraggono fedelmente la città, fatta di ampie vie e palazzi, dei quali risalta il calore solare degli intonaci delle facciate, e sembra quasi di vederlo il grande scittore, passeggiare tra le vie della città, con il viso all'insù, ad ammirare i bei palazzi ed a passeggiare tra gli eleganti e lussureggianti giardini che incorniciano il lungomare, nati nei primi decenni dell'Ottocento e fiore all'occhiello della città.
La visita alla città della Spezia rivela piacevolissime sorprese al turista che visita i suoi musei (il Museo Amedeo Lia, il C.A.M.E.C. Centro di Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Civico di Giovanni Podenzana, il Museo Diocesano, ecc...), per chi sale a visitare l'imponente Castello di San Giorgio accuratamente restaurato, per chi vuole passeggiare pigramente per il vivace lungomare, incorniciato da splendidi giardini.
Il lungomare della città di La Spezia (il Molo Italia) è un'estesa zona pedonale delimitata da piante e fiori, sulla quale gli spezzini abitualmente passeggiano, leggono sulle panchine con vista a mare.
Il lungomare corre parallelo al lungo viale denominato "Viale Italia", fiancheggiato da pini, palme, oleandri, siepi di rose, ecc...
Nello specchio d'acqua antistante il Molo Italia, la prima domenica di Agosto, si svolge il Palio del Golfo, una tradizionale e coloratissima festa del mare, una gara che vede impegnate 13 borgate marinare in una avvincente competizione remiera.