Scarica la scheda in formato PDF
Portovenere sorge all'estremità occidentale del Golfo della Spezia. Portovenere è un paesino incantevole, ed un centro turistico di incantevole bellezza che ha affascinato ed ammaliato, negli anni, famosi scrittori e poeti.
"Veneria Portus" (Porto Venere) e "Ericis Sinus" (Lerici) sono i due approdi nominati nella geografia generale di Claudio Tolomeo (150 d.C) quando il Golfo di La Spezia non aveva altro nome che "Golfo Lunato", identificato come "Portus Lunae".
Visitare Portovenere
La Chiesa di San Pietro
Suggestiva e romantica è la visita alla chiesa di San Pietro, chiesa gotica in pietra a strisce bianche e nere, costruita a picco sul mare sulla punta rocciosa più estrema di Portovenere.
Dal portico che cinge un lato della chiesa la vista spazia dal mare aperto fino alla punta più estrema delle Cinque Terre.
La Grotta Byron
Vicino alla chiesa di San Pietro si può ammirare la "Grotta Byron", un anfiteatro naturale roccioso affacciato sul mare, ove il famoso poeta amava rifugiarsi durante i suoi soggiorni.
La Chiesa di San Lorenzo
Di notevole interesse artistico è la chiesa romanica di San Lorenzo, costruita nel XII secolo. Costituita da tre navate, con ampie arcature a tutto sesto racchiude nel suo interno affreschi, quadri, sculture della scuola toscana. Nel 1582 parte dei pilastri venne sostituita con colonne marmoree e comninciò la deformazione dell'interno in stile barocco, ora eliminato.
Il Castello:
suggestiva è la visita al castello, ricostruito nel 500 sui resti di una antica fortezza bizantina. E' recintato da un possente baluardo di mura e offre panorami mozzafiato a chi si affaccia dai suoi spalti sull'orlo del dirupo.
La festa della "Madonna Bianca"
Il 17 agosto di ogni anno si festeggia la Madonna Bianca, patrona del paese e dei naviganti. Il paese viene illuminato e la processione serale attraversa il vecchio borgo fino a giungere alla Chiesa di San Lorenzo.