Scarica la scheda in formato PDF
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su La Spezia
La Spezia è ubicata al centro del "Golfo dei Poeti", un'ampia insenatura naturale che dal paesino di Lerici si estende fino a Portovenere, racchiusa da un arco di verdi e lussureggianti colline, con a fianco i famosi ed incantati borghi delle Cinque Terre, paradiso naturale conosciuto in tutto il mondo.
La Spezia è una città moderna, ricca di musei e con dintorni incantevoli.
I dintorni
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su Cinque Terre
Visitare le Cinque Terre (dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità ed entrate a far parte dal 1998 tra i siti protetti individuati dall'UNESCO) significa immergersi in uno degli angoli di storia e natura più intatti della costa italiana.
I cinque piccoli borghi che costituiscono le Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Coniglia, Vernazza, Monterosso) possono essere raggiunti anche in automobile, ma l'uso di tale mezzo è sconsigliato, sia per motivi ecologici ma, soprattutto, per motivi pratici, infatti da Aprile ad Ottobre risulta quasi impossibile trovare parcheggi, e la strada che collega i cinque paesini si snoda tortuosa sul costone della montagna affacciato sul mare ed è segnata da numerose curve e tornanti.
Il modo migliore per scoprire e gustare a pieno le 5 Terre, e per spostarsi da un borgo all'altro, è il treno. La linea ferroviaria La Spezia - Genova ferma in tutti i villaggi delle Cinque Terre e le corse dei treni sono molto frequenti (circa ogni 15/20 minuti).
Partendo da La Spezia il treno impiega circa 7 minuti a raggiungere il primo paesino: Riomaggiore.
La città della Spezia offre al turista ogni tipo di alloggio, dall'albergo a 5 stelle agli affittacamere e B&B dove poter alloggiare per gustare al meglio questo angolo di paradiso.
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su Portovenere
A Ponente del golfo della Spezia vi è il pittoresco borgo marinaro di Portovenere conserva veri gioielli architettonici, come il forte genovese sulla collina e l'antichissima chiesa di San Pietro, protesa verso il mare. Proprio di fronte le isole della Palmaria e del Tino, con lo scoglio del Tinetto, rappresentano un ambiente naturale meraviglioso.
Lerici
Dalla parte opposta del golfo della Spezia si trova Lerici, paesino dal clima dolce e ricca di testimonianze artistiche quali il grande castello genovese che domina l'abitato. Intorno a Lerici sono disseminati una miriade di piccoli borghi immersi nel verde dei pini e delle ginestre, affacciati sul mare del Golfo dei Poeti: Fiascherino (dove soggiornò lo scrittore inglese David Herbert Lawrence), Tellaro, La Serra, Montemarcello.